Domenica pomeriggio ero in coda a un semaforo. Una coda lunga e lenta, eppure piacevole per i parchi verdi ai lati dei finestrini e i…
Una sera di qualche settimana fa, bevendo birra con un amico al tavolino di un locale nell’Oltrarno, mi sono sentito rivolgere la domanda: “Ma esiste…
Capita ormai da diversi anni che saltuariamente, con frequenza più o meno regolare, il dibattito pubblico e dei media si concentri sui problemi apparentemente insanabili…
Il cinema e la letteratura di fantascienza ci hanno abituato all’idea che, nell’improbabile ipotesi degli alieni giungessero sulla Terra, si rapporterebbero a noi in maniera…
Da bambino ho ascoltato un’infinità di volte album di Guccini e De André e Bertoli e Jannacci e tutto quel genere di cantautori, che suonavano…
Non ho letto Borges. E nemmeno Céline, Kafka, Moravia e un sacco di altri autori “fondamentali”. Questo pensavo ieri pomeriggio immerso in una lunghissima doccia…
So bene di essere un pessimo cuoco. Non è un gran problema perché vivo da solo e quindi in genere cucino per me soltanto e……
Sartre parecchi decenni fa ha scritto un libro intitolato La nausea, e a dire il vero non ho idea di cosa parli. Ma ricordo di…
Un cielo di nuvole disegna immensi cuscini di vapore. La prima volta che prendi un aereo – mi capitò verso i sei anni, ma non…
So bene come il titolo di questo post non sia romantico quanto quel film di Woody Allen che velatamente prova a citare – Io e…